Ricerca Avviata

IX EDIZIONE- STAFFETTA DEI DIRITTI "LUIGI BELLOCCHIO"- La chiave dei diritti e della pace.

 

 

 

 

 

 

 

 

La chiave è un oggetto semplice, ma ricco di significati. Può aprire, proteggere, ma anche liberare. Per questo motivo è stata scelta come simbolo della IX edizione della Staffetta sui Diritti dei Bambini e delle Bambine dedicata a Luigi Bellocchio, che attraverserà 21 comuni della Campania dal 25 settembre fino al 20 novembre 2025, XXXVI Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

La chiave rappresenta:

  • la porta che si apre verso un mondo dove i diritti dei bambini siano conosciuti, rispettati e vissuti;
  • lo strumento per aprire i sogni, la libertà, la pace e la giustizia;
  • ma anche un segno forte di fiducia e responsabilità.

Pensiamo a quando, in una famiglia, si consegnano le chiavi di casa a un figlio o a una figlia: è un gesto che riconosce la sua crescita, il suo diritto all’autonomia, alla libertà di movimento, alla partecipazione alla vita della comunità. Ricevere una chiave è come ricevere un “passaporto” per camminare nel mondo con dignità, rispetto, sicurezza e pace.

Ma non tutte le chiavi aprono: alcune rimangono inutilizzate se non c’è qualcuno che ascolta, protegge, garantisce. La chiave è anche un potente simbolo universale. Nella cultura di qualche popolo, rappresenta il diritto al ritorno, la speranza di riaprire un giorno la propria casa perduta. Nel nostro percorso, sarà il segno di un diritto, ma anche l’impegno ad aprire spazi di giustizia e di pace per tutti i bambini, senza confini.

In questa nona edizione della staffetta, in continuità con i temi scelti negli anni precedenti, ogni scuola costruirà la propria chiave tridimensionale dei diritti, consegnandola simbolicamente lungo il cammino della staffetta, in un passaggio di responsabilità collettiva. Ad ogni chiave corrisponde una serratura. Una porta chiusa dell’indifferenza da aprire con la solidarietà, una porta del silenzio da aprire con l’ascolto, una porta del conflitto da aprire con la pace, una porta del divieto da aprire con l’autonomia … La grande installazione finale sarà un mazzo di chiavi, ma anche un simbolo di tutte le porte che insieme possiamo aprire, come comunità educante e come cittadini del mondo. Al termine, tutte le chiavi saranno raccolte e assemblate in una grande installazione: un mazzo di chiavi, tutte diverse, ma unite dallo stesso desiderio di APRIRE IL FUTURO.

IX edizione della Staffetta sui Diritti dei Bambini e delle Bambine

L’Assessore Mariarca Viscovo: la Staffetta dei Diritti approda a Ponticelli – un’ondata di pace e colori alla scuola Toti Borsi Giurleo 

Staffetta sui Diritti tappa Ponticelli (NA) I. C. 49° Prota Toti Borsi Giurleo

Non sono presenti allegati.